mercoledì 23 dicembre 2015

Tronchetto di Natale



Un altro dolce che ormai preparo quasi tutti gli anni per la Vigilia è il tronchetto di Natale. La bûche de Noël  è un dolce francese che ricorda una tradizione molto antica diffusa in vari paesi europei: quella del ceppo di Natale. La forma, infatti, ricorda proprio un tronco così come il decoro sulla copertura.  E' composto da un rotolo di pasta bisquit, crema di burro solitamente al cioccolato e ricoperta da crema ganache. Il ripieno in realtà può variare,
può essere anche marmellata (di lamponi per lo più), crema di castagne, crema al mascarpone, ganache, crema pasticcera ecc.  
Quest'anno ho optato per una crema di burro alla crema pasticcera al cacao, gocce di cioccolato e una classica copertura di ganache :-D


Ingredienti

Per il bisquit
6 uova
180 g zucchero
150 g farina
1 bustina di vanillina

Per la crema di burro alla crema pasticcera
 250 ml latte intero
75 g zucchero
2 tuorli
30 g amido di mais
1 bustina di vanillina
60 g cioccolato fondente

125 g burro a temperatura ambiente
gocce di cioccolato q.b.

Per la ganache
150 ml panna
150 g cioccolato fondente.


Procedimento

Sperare i tuorli dagli albumi.
Montare i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso



Montare a neve gli albumi e aggiungere a pioggia lo zucchero rimasto.



Unire un po' alla volta gli albumi ai tuorli montati mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto.




Unire, infine, a poco a poco la farina e la vanillina precedentemente setacciate, mescolando sempre delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare le uova.




Coprire una teglia da forno con un foglio di carta da forno, versare il composto e distriburlo con una spatola, livellandolo bene.





Infornare in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
Una volta pronto, capovolgere il bisquit su un altro foglio di carta forno e arrotarlo. Far raffreddare.






Preparare la crema:
Mettere il latte con la vanillina a bollire.
Sbattare con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro. Unire l'amido setacciato e mescolare con la frusta.




Versare una parte del latte e, sempre con la frusta amalgamare il tutto. Versare il restante latte e ritrasferire il composto nella pentola.




Cuocere a fuoco lento senza smettere mai di mescolare. Quando la crema inzierà ad addensarsi mescolare più velocemente. Una volta pronta spegnere il fuoco e dare ancora una rimestata.


Aggiungere a questo punto il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e mescolare fino al completo scioglimento.
Coprire la crema con carta forno a contatto per evitare che si formi la pellicina in superficie.  Lasciare raffreddare.
E' molto importante per questo tipo di crema di burro che crema pasticcera e burro siano entrambi a temperatura ambiente.  Per velocizzare fare un bagnomaria freddo, ovvero immergere la pentola con la crema in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Consiglio di farlo non solo per risparmiare tempo, ma anche perchè in generale è bene che la crema pasticcera si raffreddi ne minor tempo possibile.

Preparare intanto la ganache:
Mettere la panna sul fuoco e farla sfiorare il bollore. A quel punto versare tutto il cioccolato a pezzetti e mescolare con una frusta fino a che non si sarà sciolto. Il composto sarà lucido e liscio. Lasciar raffreddare completamente



Una volta raffreddata la crema, sbattere con le fruste elettriche o la planetaria il burro con lo zucchero a velo fino a farlo diventare spumoso.
A questo punto, aggiungere a poco a poco la crema, senza smettere di sbattere.




Srotolare il biquit e togliere il foglio di carta forno. Se volete, bagnare leggermente il busquit, io ho usato un pochino di alchermes. Non è obbligatorio, ma in caso bagnarlo davvero solo leggermente altrimenti inzuppandosi si romperebbe nell'arrotolarlo.
Distribuire la crema sulla superficie livellandola una spatola, lasciando liberi i bordi. Aggiungere le gocce di cioccolato.
Staccare delicatamente il bisquit dalla carta forno dal lato più lungo e arrotolarlo.







Prendere la ganache raffreddata e montarla leggermente con le fruste (non troppo altrimenti diventa troppo dura e ingestibile).



Spalmarla con una spatola sul tronchetto e con i rebbi di una forchetta creare un motivo ondulato che ricorda, appunto, il tronco di un albero. Mettere in frigo a raffreddare.


 


Una volta freddo, tagliare in senso diagonale le due estremità e appoggiarle ai lati del trochetto.

Potete lasciare il tronchetto così oppure aggiungere qualche piccola decorazione in zucchero. I tipici motivi piccoli babbi Natale, pupazzetti di neve, agrifoglio, o funghetti.
Io ho realizzato due funghetti con la pasta di zucchero







E il trochetto è pronto :-D

Nessun commento:

Posta un commento